Posturologia - Centro Terapie Osteopatiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Posturologia

La posturologia è quel ramo della chinesiologia che studia la posizione del corpo nello spazio (in statica) e nel tempo (in dinamica), le relazioni che il corpo ha nella vita quotidiana: nell'ambiente lavorativo, sportivo e sociale.
Purtroppo la maggior parte della popolazione mondiale (circa 80%) soffre di alterazioni posturali dovute a cause traumatiche, congenite o semplicemente a vizi posturali (posizioni assunte sul posto di lavoro, banchi di scuola, tipo di sport praticato, etc.), che sfociano in patologie funzionali o degenerative (artrosi, scoliosi) o semplicemente contratture muscolari e dolori muscolo-scheletrici. Il STP (sistema tonico posturale) è del tutto inconscio e sfugge ad ogni ordine volontario; noi del CTO siamo in grado di influenzare questo sistema, agendo sui modulatori del STP, nella fattispecie: PIEDE (con ausilio di solette), OCCHIO (con ginnastica oculare), BOCCA (con ausilio gnatologico), CICATRICI (con trattamento meccanico), COLONNA (con trattamenti osteopatici e ginnastica); riarmonizzando così l'assetto muscolo scheletrico.

SOLETTE DI RIPROGRAMMAZIONE

Che a taluni vengono suggerite, differiscono dai normali e ormai obsoleti plantari, oltre che per la loro forma, per spessore e azione dinamica sul sistema nervoso e propriocettivo. La praticità è assoluta, sono adattabili a qualsiasi tipo di calzature, in quanto il loro spessore non supera i 3 mm; quindi un piccolo spessore ma una grande risposta sul Sistema Tonico Posturale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu