Tecniche - Centro Terapie Osteopatiche

Via Luigi Chiala 40/D - 10127 Torino
011/276.64.02
info@cto-torino.it
Vai ai contenuti
Le Tecniche

LE TECNICHE OSTEOPATICHE
tutte le vere tecniche osteopatiche sono neuromodulanti

Nel campo dell'Osteopatia sembrano esistere innumerevoli tecniche, ma in realtà le vere tecniche manuali non sono molte, il più delle volte si sovrappongono l'una all'altra. Questo significa che il corpo risponde a stimoli diversi in modo simile. Le tecniche di per sé non sono complesse, di fatto ciò porta alcuni a seguire un corso specifico di una sola tecnica ed a sentirsi Osteopati. Questo è un gravissimo errore ancora tollerato in uno Stato in cui non vi è una legge in merito, il bagaglio dell'osteopata deve prevedere la completa conoscenza delle tecniche di base ed eventuale specializzazione in un approccio. Difficile infatti non è utilizzare una tecnica, ma comprendere quando è più opportuno utilizzarne una o l'altra o quale terapia è più rapida e corretta per il paziente. Questo viene solo dato dalla conoscenza molteplice delle terapie, dalla pratica e dall'esperienza di ogni singolo operatore. Vi sono però tecniche più complete di altre, ossia che sono in grado di affrontare con la stessa metodica problematiche sia di ambito muscolo-scheletrico che vascolare, viscerale, fasciale etc.

Le tecniche di medicina manuale si dividono principalmente in due tipologie, le tecniche funzionali dirette ed indirette. Le prime inducono il segmento in disfunzione a ritornare nella posizione corretta generalmente forzando contro la restrizione o "lesione" che gli impedisce di riposizionarsi. Le seconde operano nel senso opposto, ossia non forzano il corpo ad andare dove non vuole, anzi, in alcuni casi lo si posiziona nella direzione in cui ha più facilità a posizionarsi, nonostante esso si allontani dal normale stato fisiologico di quel segmento corporeo, ecco perché si usa il termine a favore della lesione. Esse sono quasi sempre atraumatiche ed indolore. Per antonomasia le principiali tecniche osteopatiche sono quasi tutte indirette.
Tecniche Osteopatiche - Centro Terapie Osteopatiche



Thrust
Tecnica diretta di riposizionamento articolare in leva articolatoria contro resistenza.

Cranio Sacrale
Tecnica diretta/indiretta di armonizzazione delle suture e fasce del cranio

Strain Counterstrain
Tecnica indiretta di posizionamento passivo mantenuta per 90 secondi.
Il dott. Gandino ha come centralità l'integrazione della osteopatia con la medicina classica. Questo è anche la scelta nel nome: "Centro Terapie Osteopatiche - Medicina Integrata". Lo studio del dott. Gandino non è un centro poli specialistico. Le varie figure che gravitano all'interno dello studio sono figure indipendenti. Il numero del centro è solo per le prenotazioni con il dott. Gandino.
Orari segreteria
Lunedì - Venerdì
pomeriggio: 14.00 - 18.30
Sabato e Domenica: chiuso
Info di contatto
Via Luigi Chiala 40/D
10127 Torino
Tel. 011/276.64.02
©2022 CTO. All rights reserved | P. IVA 08786520018 | Privacy Policy - Cookie Policy | Design by G.G. Web
Torna ai contenuti